Latte vegetale.. Quale scegliere?🤔
Per chi soffre di problemi gastrointestinali, intolleranza al lattosio, allergia alle proteine del latte, colesterolo alto dovrebbe bere latte vegetale. Ma quale?
Al latte vegetale molte volte vengono aggiunti vitamine D e B12 o calcio, poiché sono poco presenti, mentre a quello derivante da cereali gli oli vegetali (es. girasole) per aumentare il contenuto di grassi.
Sotto riporto alcune proprietà dei diversi tipi di latte vegetale
LATTE DI SOIA
👌Ha un buon contenuto di proteine
👌Grazie agli isoflavoni è indicato per chi soffre della sindrome premestruale e donne in menopausa.
👌Buona concentrazione di calcio, ferro, vitamine del gruppo B
👌Ricco di potassio e magnesio utile per chi soffre di ipertensione
👌Indicato per diabetici
Controindicato se soffri diendometriosi e problemi alla tiroide
LATTE DI MANDORLE
👌Completo dal punto di vista nutrizionale
👌È il più ricco di calcio rispetto agli altri latti vegetali
👌Alta concentrazione di potassio, ideale per chi ha problemi ai muscoli e aiuta il funzionamento del cervello
👌Ricco di magnesio, ferro e vitamina E
👌Indicato per i bambini e persone con poche energie
👌Ideale per chi soffre si acne o squilibri ormonali
LATTE DI AVENA
👌Ideale per chi vuole tenere sotto controllo il peso
👌Molto ricco di fibre, che danno senso di sazietà e regolarizzare l’intestino
👌Altamente digeribile
👌Grazie ai betaglucani aiuta ad abbassare il colesterolo e acidi biliari (funzione depurativa e protettiva)
Non adatta per celiaci
LATTE DI RISO
👌altamente digeribile
👌Contiene triptofano (precursore della serotonina), ideale per il buon umore
Non indicato per i diabetici perchè IG alto
😡Povero di vitamine e calcio
LATTE DI NOCI
👌Alto contenuto di antiossidanti
👌Ricco di omega 3 e 6,selenio,zinco e magnesio importanti per il sistema cardiovascolare e memoria
LATTE DI COCCO
👌Altamente proteico
👌Molto nutriente e sazia rapidamente
👌Molto ricco di fibre
😡Contiene però molti grassi saturi (anche se migliori di quelli di derivazione animale) e calorie

RICORDATEVI SEMPRE DI LEGGERE LE ETICHETTE, perchè molte volte aggiungono zuccheri e le concentrazioni di mandorle o soia etc sono molto basse.

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